Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Francesca Corrado, intervistata da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sulla Scuola del fallimento.
Quando si comincia a camminare è tutto un provare, cadere, rialzarsi e riprovare. Per settimane, mesi, fino a quando abbiamo trovato il modo di camminare, ognuno a modo suo. E con mamma e papà che ci sostengono, ci incoraggiano, ci aiutano a rialzarci. Poi però non è più così. Il voto negativo a scuola e peggio la bocciatura, il licenziamento al lavoro e il fallimento dell’impresa, la rottura di una relazione o il divorzio, diventano uno stigma che a fatica si riesce a superare.
Francesca Corrado ci ricorda invece, nel suo Elogio del Fallimento, dell’importanza degli insuccessi per crescere. E in questa conversazione ci aiuterà a capire come come lasciarci i fallimenti alle spalle ma soprattutto come farne tesoro. In Re Lear, Shakespeare ci ricorda che è importante diventare saggi prima di diventare vecchi. Gli errori non ci fanno più saggi, ma l’apprendimento che ne sappiamo ricavare si. E così forse il più grande errore diventa quello di non fare errori, non esporci per paura di cadere.
Francesca Corrado, una carriera agonistica nella pallavolo, laurea in economia politica e dottorato in storia del pensiero economico, mba, docente e formatrice, ha fondato e dirige la Scuola di Fallimento, la prima scuola dove imparare a superare la paura del fallire per disegnare il proprio successo.