FBU Club 79 - L’arte del confronto, con Claudio Vettor

calendar 2022-01-31

Guarda l’intervista!

Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Claudio Vettor, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della gestione dei conflitti in azienda.

Sai bene che le imprese di famiglia hanno una relazione particolare con i conflitti. Quando si lavora con un familiare è difficile gestire la contrapposizione e si cade facilmente in uno dei due estremi: evitare di affrontare il problema per quieto vivere, come un falso mulino bianco, oppure farsi trascinare dalle emozioni in una discussione dannosa, che non risolve la questione e rovina la relazione.

I confronti sono inevitabili: se non emergono prospettive diverse significa che il gruppo non è sano ed è bloccato in una struttura rigida di relazioni. Una coppia, una famiglia, un'organizzazione sana è fatta di persone che condividono uno scopo ma che sono complementari, portando prospettive diverse e avendo posizioni diverse. Il problema è che nelle dinamiche delle famiglie imprenditoriali ci sono emozioni e interessi che non si trovano altrove. Con i familiari ci sono aspettative più alte: vorremmo essere compresi e ci aspettiamo che gli altri si adeguino a noi.

Per affrontare il tema in modo adeguato dobbiamo lavorare sulla nostra capacità di gestire il conflitto a livello individuale, gestendo le nostre emozioni e avendo chiare le nostre posizioni, ma soprattutto dobbiamo avere la capacità di gestire un confronto costruttivo.

In vista della Masterclass del prossimo 11 Gennaio (qui sotto le info), ci troviamo con Claudio Vettor per farci raccontare da dove nasce la nuvola del conflitto, uno degli strumenti principe che usiamo in FBU per costruire soluzioni collaborative.

La Teoria dei Vincoli, sviluppata da Eli Goldratt, è nata definendo modalità e procedure per la ottimizzazione dei processi produttivi ma nel suo sviluppo ha compreso che la sfida più grande per una azienda è il modo di pensare delle persone e in particolare il modo di costruire la collaborazione, quello che Goldratt ha chiamato la Nuvola del Conflitto.

La Masterclass: L’arte del confronto

https://academy.familybusinessunit.com/mc-conflitti

Non hai tempo di vedere il video? Ascolta il podcast!