Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Marco Montemaggi, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club su quanto sia importante dare valore al passato della propria impresa per un futuro solido.
Tante imprese di famiglia hanno una storia alle spalle che merita di essere raccontata. Non solo per custodire il passato, ma anche per dare solidità e radici al futuro.
Non si tratta solo di tenere un archivio di vecchie carte o mettere ordine a un deposito di prodotti storici. La vera sfida è riuscire a tracciare quel filo rosso che costruisce la cultura e i valori che hanno guidato l’impresa e che danno la prospettiva su cui fondare qualunque processo di sviluppo dell’azienda e del suo territorio.
Marco Montemaggi è senza dubbio uno dei più grandi esperti di musei d’impresa in Italia, lavora e ha lavorato per molte aziende del Made in Italy su progetti di Corporate Identity fra cui Diesel spa, Misano World Circuit, Borsalino, Riva Yacht, Ducati Motor. Inoltre è stato curatore scientifico di progetti di Marketing territoriale come “Motor Valley”. Recentemente, e vicino a noi, sta curando il museo aziendale di Zordan 1965.
Abbiamo ospitato Marco in uno dei nostri webinar e ci siamo confrontati con lui su quanto sia importante dare valore al passato della propria impresa per un futuro solido.