FBU Club 83 - Cosa vuol dire innovare, con Stefano Schiavo

calendar 2022-02-28

Guarda l’intervista!

Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Stefano Schiavo, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del fare innovazione nelle famiglie d’impresa.

Continuità e sviluppo può sembrare un ossimoro, due parole che stanno a fatica insieme. Eppure la sfida delle imprese di famiglia è quella di sapersi sempre innovare per dare sviluppo e non perdere le radici della storia per dare continuità. Per questo fare innovazione nelle imprese di famiglia non è facile. Superata la prima stagione dei fondatori-innovatori, la stagione della start-up, assicurare innovazione vuol dire mettere in discussione equilibri che si sono consolidati, dentro l’organizzazione ma anche fuori. Quale è allora il modo per fare innovazione condivisa, per creare un percorso capace di onorare il passato e di proiettare l’impresa nel futuro?

Stefano Schiavo è fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico, lean business innovation e organizzazione aziendale. Precedentemente manager in aziende di riferimento nell’innovazione design centered, ha sviluppato progetti innovativi in campo Marketing, Agile e Lean Thinking, Management Control, Social Organization. Svolge attività di consulenza sulla definizione e lo sviluppo di business model collaborando con realtà significative di diversi settori nell'ambito servizi e produzione. Relatore a convegni e appuntamenti sui temi del Social e Lean Thinking. Svolge attività di docenza presso business school, università e aziende. È autore di "#Maker" (FrancoAngeli, 2017) sul fenomeno dei nuovi artigiani digitali e "La Trappola del Business Plan" (FrancoAngeli, 2018), sui nuovi approcci Lean alla business innovation.

Non hai tempo di vedere il video? Ascolta il podcast!