Trasformazione Organizzativa: masterclass con Ichak Adizes

calendar 2020-07-09

Proprio sei anni fa ricevevo da Londra un’email dalla mia amica Ilaria Vilkelis. Mi segnalava un percorso formativo sulla Metodologia Adizes, un approccio allo sviluppo organizzativo dedicato alle medie imprese che forse mi poteva interessare, dato che mi dedicavo alle imprese di famiglia.

Conoscevo Ilaria da diversi anni e avevo già ricevuto da lei altri preziosi stimoli che mi avevano portato a frequentare per più anni la NLP University di Robert Dilts e Judith De Lozier. La fiducia che avevo nei suoi consigli, mi ha fatto pensare che non potevo perdere l’occasione di approfondire. Anche perché le vacanze più belle per me sono sempre state quelle che mi hanno portato in aula ad ascoltare grandi maestri e a conoscere persone interessanti.


Quindi mi sono iscritto, ho preso il biglietto aereo e due mesi dopo, nel settembre del 2014, mi trovavo a Budva, in Montenegro, coinvolto in una tre giorni di formazione dedicata al mondo accademico all’interno dell’annuale conferenza della comunità di Adizes. Ho scoperto un mondo affascinante, un modello di lettura della realtà e delle dinamiche organizzative e un approccio di intervento che trovo particolarmente efficace e realistico.

 

Il corso era tenuto dallo stesso Dr. Ichak Adizes e da Virginijus Kundrotas, il preside della sua Graduate School. Adizes ha uno straordinario carisma e mi ha preso ancora più in contropiede quando in una pausa si mette a chiacchierare con me in Italiano. “Ma come, parla anche in italiano?”, gli dico. E lui, con la civetteria di chi ha quell’età e quel successo, mi racconta che parla 8 lingue ma insegna solo in 4.

Da lì inizia a raccontarmi di una famiglia ebrea sefardita (gli ebrei della diaspora spagnola del 1492) che passa per l’Italia e che prende il nome dal fiume Adige: il suo nome in italiano sarebbe Isacco Adige. Una famiglia che nelle generazioni si sarebbe stabilita proprio in Montenegro, dove lo stesso Adizes è nato nel 1937. Il dramma dell’olocausto è alle porte, ma la sua famiglia si salva con un viaggio avventuroso attraverso i balcani fino in Grecia. Una storia che Adizes racconta nel documentario di un viaggio a ritroso fatto quarant’anni dopo con il padre: Io voglio ricordare, Lui vuole dimenticare, titolo decisamente emblematico. 

 

In Israele avrà modo poi di laurearsi in economia prima di trasferirsi a New York per studiare alla Columbia University dove consegue il Master in Business Administration e il PhD in Economia. Nel corso degli anni ‘70 sarà professore presso la UCLA di Los Angeles, poi a Stanford a Tel Aviv e ancora alla Columbia University. Dopo queste esperienze lascia la carriera accademica, avvia la sua Graduate School e lavora sul campo per imparare la vera sfida del cambiamento organizzativo e  la sua implementazione.

A partire dalla fine degli anni ‘70 formalizzerà un modello di intervento organizzativo legato alla comprensione profonda delle dinamiche del ciclo di vita delle organizzazioni. Questo modello ha una visione sistemica che integra la struttura gerarchica, hard, che assicura efficienza e l’implementazione delle decisioni, con le logiche soft, comunitarie che garantiscono l’efficacia nella presa delle decisioni.

Il modello viene testato e affinato sul campo per quarant’anni e ancora in grado di sorprendere per la sua freschezza e capacità di facilitare il cambiamento delle organizzazioni. Di tutte le organizzazioni: dalle coppie e famiglie alle aziende di tutte le dimensioni fino ad arrivare ad assistere governi nazionali in giro per il mondo.

 

Ora Adizes sta lanciando un percorso tanto ambizioso quanto suggestivo: mettere a disposizione le sue conoscenze a imprenditori, manager, consulenti e coach, con 4 masterclass che si svilupperanno ognuna per un ciclo di 17 settimane, con una lezione di due ore alla settimana tenuta in live streaming in tutto il mondo. 

Per approfondire questa occasione di studio e crescita più unica che rara, visita la pagina web dedicata. E se ti interessa iscriverti, con il codice FBU10 puoi ottenere il 10% di sconto!