Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Paolo Biondetti, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della dimensione finanziaria nelle imprese di famiglia.
Tradizionalmente quando chiedono alle nostre imprese di famiglia “Come è andato l’anno?”, siamo portati immediatamente a pensare all’andamento del fatturato e all’utile realizzato.
Tuttavia, negli ultimi anni, alla dimensione economica si è affiancata con crescente importanza quella finanziaria e patrimoniale. Oggi, in tempi difficili anche per i canali tradizionali di erogazione del credito, il presidio dell’area finanziaria è diventato un elemento chiave per l’equilibrio e lo sviluppo dell’impresa nel medio lungo periodo.
Sarà interessante scoprire come dalla gestione di quest’area si possono ricavare anche interessanti effetti economici.
Ne abbiamo parlato con Paolo Biondetti, laureato in economia con una lunga esperienza in multinazionali e imprese di famiglia come CFO e Direttore finanziario. E’ co-founder di Gemba, società che si occupa di consulenza direzionale e temporary management in area marketing e vendite e nell’ambito della finanza e controllo.