Workshop Antigone 2021: femminile e innovazione

calendar 2021-11-10

di Sabrina Fantini e Elena Ripamonti

Fino ad oggi, parlare di femminile nel mondo del lavoro ha significato soprattutto portare attenzione al gender gap: percentuale di donne lavoratrici e nelle posizioni di vertice, diversità di retribuzione, conciliazione vita-lavoro.

Antigone2021 è un progetto dedicato a sostenere la leadership femminile che propone un punto di vista laterale.

In questo momento l’innovazione è la chiamata forte e chiara per un passaggio alla nuova normalità: nuovi prodotti e servizi, nuove modelli di pensiero e di organizzazione, nuovi modalità di lavoro e di vita, in direzione di una maggiore sostenibilità e di una migliore capacità di navigare l’incertezza.

Le qualità del femminile, da sempre considerate deboli e trascurabili nel mondo del lavoro fortemente connotato al maschile, sono una potente leva per favorire questo passaggio.

E’ il momento di prendere consapevolezza di quanto e come un modello di leadership più inclusivo, capace di valorizzare le differenze e non appiattirle, possa contribuire all’evoluzione personale, organizzativa e di business.

Il workshop fa per te?

Fa per te se sei una donna imprenditrice, professionista, manager, collaboratrice in azienda.

Se sei una donna che desidera coltivare i propri talenti e portare nel lavoro quotidiano, nel proprio team o organizzazione, un atteggiamento orientato all’evoluzione personale e all’innovazione.

Durante il percorso potrai approfondire le qualità del femminile e le condizioni dell’innovazione, per mappare le tue caratteristiche personali e gli impatti che possono produrre.

Come funziona?

2 incontri di gruppo online

Qualche pillola formativa introduce la parte centrale di ogni appuntamento: le attività esperienziali fatte di esercizi individuali dedicati all’esplorazione di sé e del proprio contesto. Il confronto di gruppo e la condivisione di esperienze arricchiscono ogni appuntamento, attraverso scambio di conoscenze, reciproco riconoscimento e possibili alleanze.

Workbook

Avrai a disposizione un quaderno predisposto per raccogliere appunti e osservazioni in modo sistemico durante gli incontri e tenere traccia del percorso che stai vivendo, utile tra un incontro e l’altro oltre che a conclusione del ciclo.

Guide

Ad accompagnarti nel percorso troverai le ideatrici del progetto Antigone, coach e consulenti preparate a sostenere la dimensione umana e strategica dell’innovazione: Sabrina Fantini e Elena Ripamonti.